"Sodalis": un’iniziativa di volontariato culturale

Le ex alunne del Centro Scolastico Imera hanno costituito un Fondo di Solidarietà a sostegno di alcune famiglie che, pur desiderose di far frequentare la scuola alle proprie figlie, non hanno la forza di sostenerne gli oneri economici: numerose le iniziative già promosse per raccogliere fondi e tante ancora in programma, tra cui un concerto in un grande teatro di Palermo.

Inaugurato con un incontro in uno dei locali del centro città, nel marzo 2004, ha cominciato la sua attività Sodalis, un fondo di solidarietà promosso dalle ex alunne del Centro Scolastico Imera di Palermo, libera iniziativa di un gruppo di genitori che, animati dagli insegnamenti di San Josemaría Escrivá, hanno deciso nel 1976 di costituire una scuola che li aiutasse nel loro compito di educatori.

Sodalis è una vera e propria iniziativa di volontariato culturale, volta a permettere a tante famiglie, che non sono in grado di sostenere gli oneri economici della scuola, di fornire un’educazione umana e cristiana alle proprie figlie.

“Rendere la scuola Imera una scuola accessibile a tutte le fasce sociali, proprio come la voleva San Josemaría: questo è stato e sarà il nostro comune obbiettivo”, sostiene la Dott.ssa Grimaldi, ex alunna e ora Consigliere di Amministrazione del Fondo.

“Oggi in Sodalis sono coinvolte decine e decine di ex alunne con le loro famiglie, che mettendo a servizio dell’iniziativa i loro talenti, promuovono eventi volti, oltre che a raccogliere fondi, a diffondere il progetto educativo che il Centro Scolastico porta avanti. E’ stata una meravigliosa occasione per recuperare vecchie amicizie e validi talenti nel comune obbiettivo di offrire ad altri l’opportunità di vivere, come è successo a noi, un’esperienza scolastica unica e costruttiva”, spiega l’Avv. Elisabetta Sorci, Presidente del Fondo.

Due sono stati gli eventi promossi dal Fondo che hanno permesso di dare risonanza all’iniziativa e di finanziare, insieme al contributo di alcuni generosi benefattori, ben 25 borse di studio: l’Open Day e la Sfilata dei Piccoli, svoltisi entrambi lo scorso maggio.

Durante l’Open Day la scuola ha aperto le porte alla città, offrendo una giornata di sport e divertimento che ha visto coinvolte oltre che le alunne del Centro Scolastico, le loro famiglie e le famiglie di alcune ex alunne, che si sono adoperate nella vendita di alcuni oggetti.

La sfilata dei piccoli, invece, ha visto coinvolte in passerella le alunne e le future alunne della prima elementare che, con il prezioso contributo delle maestre della scuola, hanno sfilato indossando alcuni capi di abbigliamento messi a disposizione da una boutique per bimbi della città.

Dalla fine della scuola fino a metà luglio tutte le maestre della scuola elementare, hanno deciso di contribuire con il loro lavoro organizzando il cosiddetto Tempo d’Estate, un insieme di attività ludiche per bambini dai 4 ai 10 anni.

Le energie e gli sforzi promozionali dei membri di Sodalis, sono ora focalizzati su un grande evento culturale patrocinato dall’Assessorato Regionale al Turismo e dall’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, che si svolgerà il prossimo 20 ottobre: una serata tra musica e poesia, in uno dei contesti più suggestivi della città, il Teatro Politeama Garibaldi, interamente offerto dalla Presidenza della Regione Sicilia.