Univ 2006: nell’Aula Nervi, con il Papa

Lunedì 10 aprile, alle ore 11:20, circa 5000 giovani che partecipano alla 39a edizione dell'incontro UNIV verranno ricevuti in udienza da Benedetto XVI, nell'Aula Paolo VI, in Vaticano. All'incontro parteciperanno studenti e docenti provenienti da 32 Paesi del mondo.

UNIV 2004 (Foto: JM. San Millán).

L’atto comprende oltre ad alcuni canti, il discorso del Presidente dell’Univ 2006, il keniota Anthony Njugi Gichuki, laureato in Public Accountancy alla Strathmore University del Kenya. L'Udienza concessa agli universitari dell'UNIV lunedì 10 aprile 2006 è la prima del pontificato di S.S. Benedetto XVI .

“Per gli universitari è sempre una grande gioia incontrare il Papa”, afferma Carlo De Marchi, Segretario Generale dell’ICU e coordinatore dell’incontro. “È bello sentirsi ascoltati. Ed è molto emozionante che si tratti della prima udienza con Benedetto XVI: vogliamo portare al Santo Padre l'affetto e la simpatia dei nostri colleghi in 200 università del mondo”.

Il tema di quest’anno è “Progettare la cultura: il linguaggio dei mezzi di comunicazione”. I partecipanti, studenti universitari provenienti da 30 università italiane e da altre 200 di tutto il mondo, lavorano lungo la settimana sul tema proposto dall’ICU nelle diverse attività culturali che si svolgono in vari luoghi di Roma: conferenze, colloqui, mostre, dibattiti, gruppi di studio, tavole rotonde.

Gli incontri UNIV, organizzati dall’Istituto per la Cooperazione Universitaria (ICU), sono nati nel 1968 con l’ispirazione e l’incoraggiamento di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei. Da allora, tutti gli anni i partecipanti sono stati ricevuti dal pontefice, prima Paolo VI, poi Giovanni Paolo II . Il testo di quei messaggi è disponibile sul sito www.icu.it/univ

La Prelatura dell'Opus Dei organizza attività di formazione cristiana di complemento al programma generale. L’incontro costituisce anche un'opportunità per conoscere la città di Roma seguendo le orme della storia della Chiesa sin dai primi secoli.

L’elenco dei temi delle 39 edizioni precedenti e altre informazioni generali sul congresso sono disponibili nel sito www.icu.it/univ