Virtual tour di Murray Hill Place

Offriamo un virtual tour di Murray Hill Place, sede centrale dell'Opus Dei negli USA (in Manhattan, New York), guidati da Terri Carron, portavoce dell'Ufficio Informazioni negli Stati Uniti (in inglese).

Murray Hill Place è una struttura utilizzata per diverse attività, situata nel centro di Manhattan all’incrocio fra la Lexington Avenue e la 34th Street. E’ divisa in cinque zone: la direzione dell’Opus Dei per gli Stati Uniti per le attività riguardanti le donne, la direzione dell’Opus Dei per gli Stati Uniti per le attività riguardanti gli uomini. Nello stesso edificio si trova un Centro convegni residenziale con 30 posti letto. Vi sono aree separate, un Centro di studi per studenti universitari. Vi è, inoltre, una zona per il personale che gestisce l’intero edificio. In ogni periodo dell’anno ci sono circa 60 residenti a tempo pieno che vivono a Murray Hill Place.

Solo nel 2005 ci sono stati oltre 10.000 visitatori a Murray Hill Place. In ogni mese dell’anno vi si svolgono 12 ritiri serali o giornalieri, 5 incontri sulla dottrina cattolica, 40 conversazioni ed incontri su temi di spiritualità e ascetica, 5 meditazioni tenute da un sacerdote, 2 weekend di corsi di ritiro, numerosi incontri su tematiche di dottrina, e una settimana di incontri di formazione specifica per i membri dell’Opus Dei. Oltre a questo, si svolgono 8 incontri culturali e seminari nell’arco dell’anno. Inoltre, il Murray Hill Institute, che si occupa dell’aiuto e della formazione della donna nella società, promuove numerosi seminari. In pratica, vi sono molte attività che si sviluppano lungo tutto l’anno.

La costruzione di Murray Hill Place fu completata nel 2001. Il costo totale compreso il terreno, la costruzione e l’arredo interno ammonta a 69 milioni di dollari. I fondi furono raccolti in un periodo di 18 anni. Più di 5 mila persone fra fedeli dell’Opera e non hanno partecipato attivamente nel finanziamento del progetto, comprese più di cinquanta donazioni di oltre 100.000 dollari.