Harambee: una risposta costruttiva

Fondo di solidarietà promosso in occasione della canonizzazione di san Josemaría, che dal 2002 ha finanziato 24 progetti educativi in 14 Paesi africani. Alleghiamo un reportage (anche in alta risoluzione per giornalisti).

Un programma di reinserimento sociale ed educativo di ex bambini-soldato in Sierra Leone, una nuova biblioteca per una scuola in Uganda, una fattoria per famiglie che accolgono bambini orfani in Ruanda. Dall'appoggio a studentesse universitarie di Johannesburg (Sud Africa), alla creazione di 4 piccole scuole di formazione professionale per giovani usciti dalla scuola elementare in Mozambico. E poi, ancora, il progetto di miglioramento dell'accesso all'acqua da parte di scuole, di donne e bambini, per accrescere il livello di igiene di almeno 281.000 abitanti e 44.000 famiglie nello stato di Enugu, in Nigeria.

Sono solo alcuni dei 24 progetti finanziati dal fondo di solidarietà Harambee 2002 in 14 Paesi africani, il progetto di solidarietà nato in occasione della canonizzazione di Josemaría Escrivá (www.josemariaescriva.info), fondatore dell’Opus Dei, grazie ai donativi ed aiuti dei fedeli dell’Opus Dei, dei partecipanti alle cerimonie di canonizzazione e di molte altre persone ed istituzioni in questi anni. 

Nella vigilia dell’uscita del film "Il Codice Da Vinci", in un locale vicino alla sede della casa produttrice del film, Sony Corp, è stato promossa una serata di fund-raising a beneficio di Harambee. “Molte persone si sentono offese per la mancanza di rispetto de Il Codice Da Vinci verso la fede cristiana”, ha detto Terri Carron, portavoce dell’Opus Dei. “Noi abbiamo deciso di organizzare un atto che possa spingere la gente a manifestare questi sentimenti in modo pacifico e costruttivo”. Carron ha descritto la serata come “un modo de richiamare l’attenzione sulle attività reali della Chiesa Cattolica, tanto lontane dalla caricatura presentata ne Il Codice Da Vinci”.

Nel corso della serata sono stati presentati altri quattro progetti di Harambee per il 2006, centrati specialmente sull’educazione della donna. Dati i buoni risultati del lavoro svolto in questi 4 anni, Harambee conta di poter investire un milione di dollari in:

1)      Sudan: programma de formazione professionale per le donne e le giovani del sud del paese fuggite a causa della guerra civile, che da anni isola la regione.

2)      Kenia: programma de formazione per professori di scuole elementari e medie.

3)      Madagascar: programma de formazione professionale per artigiani e per le loro famiglie.

4)      R.D. Congo: programma di assistenza sanitaria per donne e bambini della periferia rurale di Kinshasa.

Offriamo un video promozionale su Harambee 2002. Il video è disponibile anche in alta risoluzione per giornalisti (DV format).

Sito di Harambee 2002:  https://www.harambee-africa.org/