Una trasmissione di Giovanni Minoli su San Josemaría

A un anno dalla canonizzazione, RAI EDUCATIONAL "La storia siamo noi" propone (in replica) un servizio su san Josemaría Escrivá a cura di G. Minoli. La trasmissione andrà in onda martedì 30 dicembre alle 23.20 su RAI UNO.

Nella trasmissione, condotta da Giovanni Minoli, intervengono per un faccia a faccia Angela Solferino, madre di famiglia e avvocato, Vittorio Messori, che tra l’altro ha pubblicato nel 1994 “Opus Dei. Un’indagine”, Mons. Flavio Capucci, postulatore della causa di canonizzazione di Josemaría Escrivá, Giuseppe Corigliano e Bruno Mastroianni.

La trasmissione fa emergere il messaggio positivo di Josemaría Escrivá, sulla santificazione del lavoro ordinario e sul ruolo dei laici cristiani che cercano di essere coerenti con la fede, nelle circostanze quotidiane.

"La Storia Siamo Noi" è un programma televisivo, nato nel 1998, che mette a confronto le inchieste televisive e i documentari degli anni cinquanta e sessanta con le immagini del presente, per mostrare e comprendere i mutamenti avvenuti in Italia e promuovere una riflessione sui possibili scenari futuri. Le grandi questioni che hanno caratterizzato il dopoguerra (lavoro, famiglia, scuola, salute, casa, trasporti, cultura) sono in gran parte illustrate con i materiali delle inchieste prodotte in passato dalla RAI, oltre che da istituti di ricerca pubblici e privati. Inoltre, per capire il significato del cambiamento, RAI Educational ha promosso nuove inchieste, parallele a quelle dei decenni trascorsi, con la partecipazione dei protagonisti di ieri e oggi.