7 consigli utili per le cerimonie in Piazza San Pietro

Alle cerimonie dei giorni 6 e 7 ottobre in piazza S. Pietro parteciperanno migliaia di pellegrini. Riportiamo in questo articolo alcuni suggerimenti utili, per poter vivere al meglio questi momenti.

1. I biglietti per le cerimonie dei giorni 6 e 7 riportano l’indicazione del settore della piazza in cui prendere posto. Per ciascuna zona ci saranno ingressi differenti. Conviene assicurarsi per tempo di avere con sé i biglietti e di conoscere bene le vie di accesso previste.

2. E’ utile e consigliabile arrivare con molto anticipo. Ciò è particolarmente importante il giorno 7, poiché il traffico di Roma sarà quello di un giorno lavorativo normale, superiore rispetto a quello del 6 ottobre, giorno della canonizzazione. Conviene arrivare nel proprio settore entro le 8.30.

3. Poiché l’attesa e le cerimonie saranno lunghe, per evitare scomodità e seguire meglio la celebrazione, può essere utile munirsi di:

- una piccola radio, tipo walkman, per seguire la cerimonia nella propria lingua

- un seggiolino pieghevole

- un copricapo, nel caso di un giorno di sole,

- un ombrello o di un impermeabile, in caso di pioggia

- qualcosa di dolce da prendere prima della cerimonia per ridurre il rischio di un malore.

- non è consentito accedere alla Piazza con bottiglie in vetro o lattine.

4. In caso di malore, ci si può rivolgere al volontario più vicino, che condurrà a uno dei posti di pronto soccorso. Eventualmente si può telefonare al numero 06-68164477.

5. Chi trova un oggetto smarrito può consegnarlo ai volontari. Per recuperare oggetti smarriti ci si può rivolgere al Punto di Informazione di piazza Sant’Apollinare, accanto a piazza Navona.

6. Ricordarsi di portare il libro della cerimonia.

7. Per qualsiasi informazione o richiesta di aiuto ci si potrà rivolgere ai volontari.