Nasce il sito www.harambee2002.org

Linda Corbi, coordinatrice del progetto Harambee 2002, commenta i primi risultati di questa iniziativa, nata il 6 ottobre 2002, per promuovere progetti educativi in Africa: dà informazioni sul quantitativo raccolto, sui progetti presentati e sulla nascita di una nuova pagina web.

Intervista con Linda Corbi, Coordinatrice del Progetto Harambee 2002 Che risposta ha trovato Harambee 2002?

Senz'altro è stata una risposta piena di entusiasmo. La sera del 4 ottobre, alla presentazione ufficiale del Progetto, molti sono rimasti colpiti dalle parole di Léon Tshilolo, medico della Repubblica Democratica del Congo: "Saremo noi africani a costruire i nostri ospedali". Molti africani sono già diventati gli artefici del loro sviluppo, e Harambee 2002 nasce da loro e con loro. Per moltiplicare l'efficacia del lavoro che essi svolgono giorno per giorno. Questa impostazione si deve al fatto che Josemaría Escrivá è stato un grande maestro, un formatore di formatori: per questo Harambee 2002 cerca di fare leva sull'educazione, che è la chiave dello sviluppo.

E dopo il 6 ottobre?

Siamo solo all'inizio. Da una parte, stiamo continuando a ricevere contributi di persone che vogliono partecipare ad Harambee 2002, e magari non sono potuti venire a Roma il 6 ottobre; molti altri ci scrivono dicendo che a Roma non "hanno fatto in tempo a consegnare la busta", e adesso ci spediscono il contenuto. D'altra parte, riceviamo numerose proposte di progetti da finanziare, da diversi paesi dell'Africa.

Quanti soldi sono stati raccolti finora?

Al 15 novembre il totale era di 450.000 EURO. Adesso, un mese dopo, sono stati superati i 550.000 EURO.

E dove si possono trovare informazioni sull'andamento dei progetti?

È online il nuovo sito di Harambee 2002 : www.harambee2002.org. Sarà aggiornato periodicamente, perché tutti i donatori possano seguire da vicino l'andamento dei vari progetti che verranno finanziati. Abbiamo voluto raccogliere nel sito anche alcune testimonianze sul significato di Harambee 2002: si rispecchia così l'idea che davvero tutti danno e tutti ricevono.

E i progetti presentati finora?

Ci sono giunti progetti da diversi paesi dell'Africa Sub-Sahariana: Mozambico, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Costa d'Avorio, Togo... Verranno analizzati e valutati tutti da una giuria di esperti, per essere messi in graduatoria e finanziati nel corso del 2003.

Quale calendario prevedete di preciso?

Le proposte di progetto possono essere inviate alla Segreteria del Progetto Harambee 2002 entro il 31 dicembre 2002. I risultati della valutazione verranno resi noti entro il mese di aprile 2003, e i progetti potranno cominciare subito dopo. Sul sito ci sono tutte le informazioni tecniche dettagliate.

Se qualcuno vuole dare un contributo al Progetto Harambee 2002?

Può farlo attraverso un bonifico bancario, sul conto dedicato al progetto. Sul sito si possono trovare tutti gli estremi.

La settimana scorsa, un gruppo di persone ha promosso un concerto a Pisa, qui in Italia, e ha deciso di destinare ad Harambee 2002 la somma raccolta in quella circostanza. Sappiamo di varie giovani coppie che hanno proposto agli invitati al loro matrimonio di fare un contributo ad Harambee 2002. Dall'Ecuador ci è giunto un contributo generoso, e un altro dalle Filippine. Una residenza universitaria di Granada, in Spagna, ci ha già fatto 3 trasferimenti bancari, frutto di almeno altrettante operazioni di fund raising . Noi incoraggiamo tutti, e soprattutto li ringraziamo di cuore.