Gli audio di san Josemaría: "E' Gesù che passa"

"È Gesù che passa" è un libro, edito dalle Edizioni Ares, che raccoglie 18 omelie, di cui presentiamo gli audio, pronunciate da san Josemaría tra il 1951 e il 1971.

L'insegnamento di san Josemaría continua e continuerà a essere un patrimonio importante per migliaia di persone in tutto il mondo. Per tutta la sua vita, san Josemaría ha insegnato instancabilmente il significato dell'amore di Dio per ogni persona; è tornato a proclamare in tutto il mondo la chiamata alla santità nella vita quotidiana, aiutando moltissime persone a scoprire o a ritrovare un rapporto autentico e sincero con Gesù.

Molte sue omelie sono state raccolte e pubblicate in opere da tempo disponibili a tutte le persone che desiderano conoscerne la figura e l'insegnamento: È Gesù che passa, di cui ora pubblichiamo l'audio, raccoglie 18 omelie pronunciate da san Josemaría tra il 1951 e il 1971, nelle diverse feste del ciclo liturgico. Il filo conduttore è la filiazione divina, che implica la chiamata universale alla santità, la santificazione del lavoro ordinario, la vita contemplativa in mezzo al mondo, l'unità di vita.

Il beato Álvaro del Portillo, successore di san Josemaría, spiega nella presentazione del libro che questo volume raccoglie una piccola parte della catechesi del fondatore dell'Opus Dei. "Le omelie non costituiscono un trattato di teologia nel senso comune dell'espressione. Non sono state concepite come studio o ricerca su temi determinati; sono pronunciate a viva voce, dinanzi a persone di ogni condizione culturale e sociale, con quel dono delle lingue che le fa accessibili a tutti. Ma i pensieri e le considerazioni di cui sono intessute promanano da una conoscenza assidua e amorosa della Parola divina. San Josemaría non si rivolge - non dimentichiamo che siamo di fronte a testi pronunciati a viva voce - a un uditorio di teorici o di curiosi della spiritualità cristiana. Parla a persone in carne e ossa, che portano nell'anima la vita di Dio o che, intravedendo l'amore divino, sono disposte ad accoglierlo".
Qui potrete trovare i 18 audio con le 18 omelie di san Josemaría.