Mons. Mariano Fazio

Dal 2019, vicario ausiliare dell’Opus Dei, Mariano Fazio (Buenos Aires, 25 aprile 1960) è Laureato in Storia presso l'Università di Buenos Aires e dottore in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Mons. Mariano Fazio.

Mariano Fazio è nato a Buenos Aires il 25 aprile 1960. Laureato in Storia presso l'Università di Buenos Aires e dottore in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce. Ricevette l'ordinazione sacerdotale nel 1991 dalle mani di san Giovanni Paolo II, dopo aver lavorato per sette anni in Ecuador come professore di Filosofia del Diritto ed editorialista del quotidiano El Telégrafo.

Dal 1996 al 2002, a Roma, fu il primo decano della Facoltà di Comunicazione istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce e, successivamente, Rettore della stessa Università, dal 2002 al 2008. Durante lo stesso periodo ricoprì la carica di presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane.

Nel 2007, fu designato perito nella V Conferenza Generale dell'Episcopato dell'America Latina e dei Caraibi (Aparecida, Brasile), nell’ambito della quale ha avuto modo di conoscere l’allora arcivescovo Bergoglio.

Pochi mesi dopo, si trasferì nuovamente nel continente americano. È stato Vicario dell'Opus Dei in Argentina, Paraguay e Bolivia.

Nel dicembre 2014 è stato nominato Vicario generale dell’Opus Dei dall'allora prelato mons. Javier Echevarría, carica che continuò ad occupare nel gennaio 2017, quando il Santo Padre ha nominato mons. Fernando Ocáriz prelato dell'Opus Dei. Dal 14 maggio 2019 è vicario ausiliare.

Con svariati interessi culturali e filosofici (è, per esempio, membro della Sociedad Chestertoniana Argentina e dell'Accademia Nazionale di Storia dell'Ecuador) è autore di più di venti libri sulla società moderna e i processi di secolarizzazione, tra cui: Historia de la filosofía contemporánea; Historia de la filosofía moderna; Storia delle idee contemporanee. Tra le sue opere si trovano anche diverse biografie come: Con Papa Francesco. Le chiavi del suo pensiero; San Juan XXIII; Beato Pablo VI. Gobernar desde el dolor; Da Benedetto XV a Benedetto XVI.

Le fotografie di Mariano Fazio