Novena della famiglia con san Josemaría

La novena della famiglia è disponibile in formato pdf e consiste nella meditazione di testi di san Josemaría, insieme alla richiesta di intercessione del fondatore dell'Opus Dei per le necessità della famiglia.

La Novena della Famiglia è scaricabile in formato pdf.

Il 19 marzo 2021 la Chiesa ha celebrato 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”, sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. In quell’occasione papa Francesco inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 con il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre.

La Novena della famiglia si compone di 9 giorni di preghiera, ognuno dedicato a delle intenzioni particolari. Il testo vuole aiutare le persone a ricorrere a San Josemaría, per pregarlo specialmente per le necessità familiari quotidiane, presenti nella vita di ogni famiglia normale, e per le famiglie che si trovano in difficoltà particolari.

Primo giorno: Il matrimonio come vocazione divina

Secondo giorno: Il matrimonio come cammino di santità

Terzo giorno: L'amore cristiano

Quarto giorno: L'amore quotidiano

Quinto giorno: Focolai luminosi e lieti

Sesto giorno: Superare, con Dio, le crisi e le difficoltà della vita coniugale

Settimo giorno: Collaboratori di Dio

Ottavo giorno: Educare i figli

Nono giorno: Dio nel focolare domestico

La Novena della Famiglia è scaricabile in formato pdf.


"Avvicinare molte persone, in maniera semplice, alla conoscenza degli insegnamenti di San Josemaría" aiutandole a chiedere la sua intercessione”.

È questo l'obiettivo alla base delle quattro novene (del perdono, della famiglia, del lavoro e dei malati) scritte da don Francisco Faus, sacerdote della Prelatura dell'Opus Dei e Dottore in Diritto Canonico all'Università di San Tommaso d'Aquino a Roma. Don Francisco vive dal 1961 a San Paolo (Brasile), dove si dedica alla formazione cristiana e direzione spirituale di studenti universitari e professionisti.