Nuovo www.opusdei.org in lingua russa e ceca

Finalmente on-line, in queste pagine web, la versione in lingua russa e ceca. Con queste due nuove lingue www.opusdei.org offre informazioni in 17 lingue.

Benvenuti al russo e al ceco. Da oggi gli utenti di www.opusdei.org potranno consultare le informazioni anche in queste due lingue. Questo sito ha iniziato il suo servizio nell’ottobre dell’anno scorso con notizie in 8 lingue; ora, con l’arrivo del russo e del ceco, sono 17. Si spera di poter disporre al più presto di notizie in lingua estone.

In questi primi cinque mesi di funzionamento non sono cresciute solo le lingue, ma anche i visitatori. Il 20 ottobre 2001, giorno del lancio in rete del nuovo www.opusdei.org, le pagine sono state visitate 3.834 volte. Il totale delle visite al 28 marzo 2002 era di 2.517.378.

In riferimento al numero di visite, tre date sono state significative in questi cinque mesi: il 20 dicembre, il 10 gennaio e il 26 febbraio. Il 20 dicembre, annuncio del riconoscimento di un miracolo attribuito al fondatore dell’Opus Dei, si sono raggiunte 60.057 visite; il 10 gennaio, giorno successivo al centenario della nascita del beato Josemaría, si è arrivati a 42.795 e il 26 febbraio, giorno dell’annuncio della data della canonizzazione di Josemaría Escrivá, le visite sono state 77.660.

La notizia più visitata dagli utenti in questi primi mesi di funzionamento è stata l’annuncio della data di canonizzazione del beato Josemaría, resa pubblica il 26 febbraio alle 12,45, ora di Roma. Sicuramente gli utenti si saranno accorti che quel giorno si sono verificati alcuni problemi tecnici. In realtà si è trattato di un inatteso “ingorgo informatico” causato dall’elevato numero di persone che cercavano di entrare contemporaneamente da tutto il mondo nel sito per conoscere la notizia della data di canonizzazione. In quel momento questa pagina web non era ancora preparata a una così intensa domanda.

Chi lo desidera, può iscriversi al servizio di newsletter e ricevere periodicamente le notizie di www.opusdei.org. Attualmente più di 20.000 utenti ricevono questo servizio in 8 lingue diverse.

Le persone incaricate di www.opusdei.org sono molto grate per le migliaia di messaggi ricevuti in questi mesi e invitano gli utenti a continuare nell’invio di qualunque richiesta o suggerimento che contribuisca a migliorare questa pagina web allo scopo di offrire un servizio migliore.