Otto consigli del Papa alle famiglie

Papa Francesco non è solamente il Papa numero 266 della Chiesa cattolica; Jorge Mario Bergoglio è il maggiore di cinque fratelli. Le sue raccomandazioni alle coppie di coniugi hanno fatto il giro del mondo.

L'esperienza personale e il rapporto nel corso degli anni con centinaia di persone hanno trasformato il Papa in un esperto della famiglia. "Anche il Papa ha una famiglia. Eravamo cinque fratelli e ho 16 nipoti. Uno di questi nipoti ha avuto un incidente stradale", ha raccontato lo scorso 20 agosto.

I suoi consigli, semplici ma diretti, possono rendere assai più facile la vita in comune. Non c'è dubbio che le sue raccomandazioni ai coniugi hanno fatto il giro del mondo.

Papa Francesco ha inoltre annunciato che dedicare al tema della famiglia un ampio spazio nelle udienze pubbliche del mercoledì, di cui noi pubblicheremo il testo, in vista del Sinodo Ordinario sulla famiglia che avrà luogo nel 2015.

* * *

Papa Francesco, 4 ottobre 2013

1. "Io do sempre, ai novelli sposi, questo consiglio: 'Litigate quanto volete. Se volano i piatti, lasciateli volare. Ma mai finire la giornata senza fare la pace! Mai!' ".

Papa Francesco, 2 aprile 2014

2. "Per fare la pace non è necessario chiamare le Nazioni Unite, che vengano a casa a farvi fare la pace. È sufficiente un piccolo gesto, una carezza: 'Ciao, a domani!' E domani si comincia un'altra volta"

Per imparare quanto sia necessario il perdono, niente di meglio che leggere la Bibbia, cosa che il Papa raccomanda per migliorare la vita di famiglia.

Papa Francesco, 5 ottobre 2014

3. "La Bibbia non deve stare su uno scaffale, ma bisogna tenerla a portata di mano, per leggerla spesso, ogni giorno, sia individualmente che insieme, marito e moglie, genitori e figli, magari la sera, specialmente la domenica. Così la famiglia cresce, cammina, con la luce e la forza della Parola di Dio!".

Alle coppie che si sposano, parla della bellezza del matrimonio, ma con loro è anche sincero. Sull'impegno che richiede portarlo avanti.

Papa Francesco, 14 febbraio 2014

4. "È un viaggio pieno di sfide, a volte difficile, e anche con i suoi conflitti; ma così è la vita".

Una vita a cui i figli aiutano a dare significato. Il Papa non si stanca di denunciare la cultura che non favorisce la famiglia. Invita le coppie di coniugi a lanciarsi nell'avventura della paternità.

Papa Francesco, 6 giugno 2014

5. "Questa cultura del benessere di dieci anni fa ci ha convinto: 'È meglio non aver figli! È meglio!' Così puoi andare in vacanza, puoi conoscere il mondo, puoi avere una casa in campagna... Stattene tranquillo".

E quando i figli ci sono già, talvolta la vita di famiglia si complica. Francesco chiede di riflettere sul ritmo di vita frenetico al quale sono sottoposte le famiglie.

Papa Francesco, 16 giugno 2014

6. "Quando io confesso i giovani sposi e mi parlano dei figli, faccio sempre una domanda: "E tu hai tempo per giocare con i tuoi figli?". E tante volte sento dal papà: "Ma, padre, io quando vado a lavorare alla mattina, loro dormono, e quanto torno, alla sera, sono a letto, dormono". Questa non è vita!".

Ha anche qualche consiglio per i figli. La tecnologia usata malamente è diventata uno degli elementi che più divide le famiglie.

Papa Francesco, 6 agosto 2014

7. "Spesso molti ragazzi e giovani perdono troppe ore in cose futili, come chattare in Internet, o con i telefonini, i teleromanzi, i prodotti del progresso tecnologico che dovrebbero semplificare e migliorare la qualità della vita. Invece, a volte distraggono l'attenzione dalle cose che sono davvero importanti".

Per il Papa, un pilastro fondamentale della vita familiare sono le persone anziane. Esse sono il futuro dei popoli perché sono la loro memoria. Per questo Francesco sa bene quali orme lasciano i nonni.

Papa Francesco, 28 settembre 2014

8. "Una delle cose più belle della vita di una famiglia, della nostra vita, è accarezzare un bambino e lasciarsi accarezzare da un nonno o da una nonna".

Impegno, perdono, preghiera e dedizione sono gli ingredienti che il Papa dà per una buona ricetta che fortifichi la vita nella famiglia