Prelatura dell'Opus Dei: alcuni aspetti

Il 28 novembre 1982 Giovanni Paolo II eresse l'Opus Dei in prelatura personale con la Costituzione Apostolica "Ut sit"; per il 32° anniversario offriamo video e testi sulla sua struttura giuridica e missione apostolica.

Foto: Chaval Brasil

Prelatura personale

Dal punto di vista giuridico, l'Opus Dei è una prelatura personale della Chiesa cattolica.

Foto: Chaval Brasil

28 novembre: Duc in altum!

Quasi vent'anni dopo aver eretto l'Opus Dei in prelatura personale, Giovanni Paolo II nel 2001 animava i suoi fedeli – laici e sacerdoti – a portare a compimento senza paura una stessa missione: evangelizzare il mondo, ciascuno nel suo stato di vita (Video: 2'20'').

Il Prelato risponde a un giornalista

Come è nata l'Opus Dei? Ha compiuto la sua missione? Qual è la maggiore difficoltà che incontra come Prelato? A queste e ad altre domande di un giornalista della RAI (Aldo M. Valli) ha risposto mons. Javier Echevarría. (Video: 8'24'').

L'Opus Dei, prelatura personale

In occasione di un anniversario dell'erezione dell'Opus Dei come prelatura personale, il Prof. Carlos José Errázuriz risponde ad alcune domande.

Foto: Untitled Blue

Mons. Monterisi: “La prelatura personale, una figura che arricchisce la comunione della Chiesa"

L'Arcivescovo (ora Cardinale) Francesco Monterisi risponde ad alcune domande: è stato Segretario della Congregazione per i Vescovi, dicastero vaticano dal quale dipendono le prelature.

Costituzione Apostolica “Ut sit"

Con questa bolla Giovanni Paolo II erige l'Opus Dei in prelatura personale, il 28 novembre 1982.

Foto: moonstar simanjuntak

Una raccolta di studi sulla prelatura dell'Opus Dei

E' stato pubblicato il volume "Studi sulla prelatura dell'Opus Dei", a venticinque anni dalla costituzione apostolica “Ut sit". Il libro raccoglie gli atti della giornata di studio organizzata dalla Pontificia Università della Santa Croce in occasione del 25° anniversario della prelatura personale.