RUI, Residenza Universitaria Internazionale, Roma

La RUI, Residenza Universitaria Internazionale, è un College fondato a Roma nel 1959 da alcuni docenti universitari e professionisti per creare un luogo di incontro e di studio, aperto a studenti universitari di ogni provenienza geografica e culturale. Un progetto nato anche grazie all’incoraggiamento di san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.

Ispirata e progettata sul modello dei college anglosassoni, delle grandes ecoles francesi e degli illustri collegi storici italiani, la RUI è il primo dei 13 collegi della Fondazione Rui presenti su tutto il territorio nazionale.

Clicca qui per avere tutte le informazioni sulla RUI.

Offre un qualificato e moderno servizio di alloggio per studenti universitari, integrato in un più ampio progetto di formazione umana, accademica e professionale aperto anche a studenti non residenti.

Nata con una esplicita connotazione internazionale ha ospitato migliaia di studenti provenienti dai cinque continenti e di tutte le discipline universitarie. La RUI accoglie persone di ogni credo, nel rispetto della libertà di ciascuno.

Accanto alle attività comprese nel progetto formativo, chi lo desidera può partecipare alle attività di formazione cristiana che la Residenza organizza.

Le attività di formazione spirituale e dottrinale sono affidate alla Prelatura dell'Opus Dei, istituzione della Chiesa Cattolica fondata da san Josemaría Escrivá il cui spirito è incentrato sulla santificazione del lavoro professionale e degli impegni quotidiani del cristiano.

Attività e progetti

§ Corsi istituzionali: ogni anno gli studenti partecipano a due corsi semestrali tenuti da docenti di Università italiane.

Questi corsi mirano ad approfondire argomenti e tematiche secondo un approccio interdisciplinare. Ad esempio corsi di Leadership, Comunicazione efficace, incontri culturali di approfondimento sulla storia e l'educazione civica.

§ Tutoring per studenti del primo anno: gli studenti universitari iscritti agli anni successivi al primo danno orientamento alle matricole seguendole nel loro percorso di studio e organizzando per loro seminari di approfondimento delle materie universitarie.

§ Club di facoltà: incontri tematici con professori e professionisti per studenti di Medicina e di Giurisprudenza.

§ Attività di volontariato: periodicamente sono organizzate iniziative di assistenza ai bisognosi: visite ai malati degli ospedali romani, ai senza fissa dimora o a persone in comunità di recupero. Nei mesi estivi, la RUI promuove workcamp di volontariato internazionale, ad esempio in Romania, Nicaragua e Tanzania.

§ Incontri informali con ospiti del mondo dell'impresa, dell'università, della politica, dell'informazione. Tra le personalità invitate nel corso degli anni: Karol Wojtyla, Aldo Moro, Carlo Azeglio Ciampi, Giulio Andreotti, Corrado Passera, Luciano Violante, Walter Veltroni, Renzo Arbore, Eugenio Bennato, Giuliano Ferrara, Francesco Rutelli, Luca Cordero di Montezemolo. Più recentemente sono stati ospiti alla RUI Giulio Tremonti, Nicola Gratteri, Riccardo Ribera D'Alcalà, Carlo Paris e Massimo Franco.

Alcuni dati

§ In 50 anni circa 5.000 studenti hanno beneficiato dei servizi e delle attività della RUI

§ 70 gli studenti che attualmente usufruiscono dei servizi residenziali

§ Provenienza degli studenti:

- 70% dal Centro-Sud

- 15% dal Nord

- 15% studenti stranieri

§ Nella sua storia la RUI ha ospitato studenti provenienti da circa 30 paesi del mondo

§ Nel 2004 è stata integralmente ristrutturata secondo i più aggiornati standard di comfort e abitabilità

§ Le rette, stabilite in base al reddito familiare, partono da un minimo di 6.800 € l'anno, divisibili in quattro rate

§ Borse di studio e convenzioni:

- la Fondazione Rui ogni anno mette a disposizione circa 10 borse di studio per studenti meritevoli

- le Università di Roma "Luiss Guido Carli", "La Sapienza", "Campus Bio-Medico" e "Roma Tre" hanno stipulato con la RUI una convenzione che prevede agevolazioni economiche per studenti particolarmente meritevoli

- l'INPS tramite concorso offre forti agevolazioni della retta a studenti con buoni risultati accademici e basso reddito

§ La RUI fa parte del CCUM, la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti. Inoltre fa parte di EUCA, European University College Association, che raduna i collegi di merito di tutta Europa

Strutture e servizi

• 3 sale di studio per un totale di 75 posti, diverse sale per tutoring e studio personale

• Aula magna da 95 posti

• Biblioteca con più di 3000 volumi

• Aula informatica con PC, connessione internet Wi-fi e stampante laser

• Sala musica e TV

• Cappella da 90 posti

• Palestra

• Dotata di spazi esterni, situata a breve distanza dalla stazione della Metro Laurentina e dal laghetto dell’EUR

Clicca qui per avere tutte le informazioni sulla RUI.