Scuola di Formazione Professionale ELIS

Video ideato da Pierluigi Bartolomei e realizzato da Stefano Aimino e Giuseppe Esposito, a testimonianza dell'impegno che i docenti e i maestri di mestiere quotidianamente mettono nella formazione dei ragazzi della Scuola di Formazione Professionale ELIS

ELIS promuove attività formative finalizzate al lavoro e di solidarietà sociale dal 1964. Con sede principale a Roma nel quartiere Tiburtino - Casal Bruciato e attraverso enti non profit, organizza corsi per giovani e lavoratori, conduce scuole, istituti professionali e residenze di studenti.

L'Associazione Centro ELIS è ONG per la cooperazione internazionale allo sviluppo in Italia, in Asia, Africa e America Latina. Ha sedi anche a Palermo, Castel Gandolfo e Ovindoli.

ELIS concepisce la formazione come “educazione al lavoro”, intendendo il lavoro come vocazione professionale: ambito nel quale la persona non vive solo una occupazione o una dimensione di carriera, ma piuttosto la possibilità di migliorarsi, di migliorare gli altri, di contribuire al bene comune.

Il Centro ELIS - composto da ResidenzaScuola Professionale e Scuola Sportiva - e la SAFI - composta dall'Istituto Professionale Paritario Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera e dalla Scuola Sportiva SAFI ELIS, sono iniziative apostoliche della Prelatura dell'Opus Dei.

La Scuola professionale

In linea con la riforma e con il tradizionale legame che l'ELIS ha da sempre avuto con il mercato del lavoro, la Scuola di Formazione Professionale ELIS ha attivato quattro specializzazioni che rientrano nel canale della formazione professionale.

Le specializzazioni sono:

operatore orologiaio (unico in Italia)

operatore elettrico 

operatore elettronico 

operatore meccanico 

operatore termoidraulico 

I corsi di formazione professionale ELIS sono triennali, gratuiti e fanno conseguire un attestato di qualifica professionale.

Alla fine dei tre anni di corso è possibile proseguire gli studi con il quarto anno integrativo e conseguire la qualifica di "tecnico" e con il quinto anno anche il diploma di maturità. I corsi sono progettati sulle reali esigenze delle aziende che collaborano attivamente alla didattica con project work e stage per gli studenti ELIS.

I corsi della Scuola professionale ELIS sono rivolti a studenti in possesso di licenza media ed un'età compresa tra i 14 ed i 18 anni. L'inserimento nel mondo del lavoro, tra i principali obiettivi dell'ELIS, è rapido e qualificato, grazie al rapporto stretto con le aziende del settore ed alle frequenti attività di stage che vengono promosse dalla scuola. La maggior parte dei ragazzi trova una giusta collocazione professionale a pochi mesi dalle fine dei corsi.

Didattica

40% laboratorio materie tecniche

30% materie di base

20% orientamento al lavoro

10% stage in azienda