Un desiderio del Papa: 24 ore per combattere l'indifferenza

"Dio è ricco di misericordia" è il tema della giornata di preghiera e confessioni "24 ore per il Signore" al quale si riferisce Papa Francesco nel messaggio per la Quaresima 2015; si celebrerà in tutto il mondo il 13 e 14 marzo.

"Non trascuriamo la forza della preghiera di tanti! L'iniziativa 24 ore per il Signore, che auspico si celebri in tutta la Chiesa, anche a livello diocesano, nei giorni 13 e 14 marzo, vuole dare espressione a questa necessità della preghiera." (Dal messaggio per la Quaresima 2015 del Santo Padre).

Dopo il successo dell'iniziativa nel 2014, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione propone anche per la Quaresima 2015 le 24 ore per il Signore, nei giorni 13-14 marzo.

Dio ricco di misericordia (Ef 2,4) è il tema che guiderà la riflessione nel 2015.

Papa Francesco presiederà la liturgia penitenziale a San Pietro, mettendo così il sacramento della riconciliazione al centro del cammino della nuova evangelizzazione in tutta la Chiesa.

Il Pontificio consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha organizzato la 24ore di preghiera, ha preparato un sussidio che offre indicazioni per la liturgia assieme ad alcuni suggerimenti per la riflessione personale e per la preparazione alla Confessione.

Alcuni aiuti per la Quaresima:

- Omelia di San Josemaría per la Quaresima: La conversione dei figli di Dio

- Perché confessarsi?

-L'esame di coscienza suggerito da Papa Francesco

- Discorso del Papa sulla Confessione

Video di San Josemaría
- La Confessione, una meraviglia di amore
- Il sacramento della Penitenza