“Un mondo in movimento”, tema del Forum Univ 2017

Come gli altri anni, durante la Settimana Santa, studenti provenienti da più di 150 università di tutto il mondo si riuniranno a Roma per l'UNIV 2017.

Il Forum Univ 2017 è un incontro internazionale di studenti universitari che desiderano approfondire, con il successore di Pietro, il senso della Settimana Santa e della Pasqua. Quest'anno, il comitato organizzatore dell'UNIV (che raggiunge la sua 49° edizione) ha proposto di riflettere sui temi di "Un mondo in movimento" e “Modellando un mondo accogliente”. I giovani universitari che partecipano al convegno UNIV affrontano problematiche sociali, politiche, economiche e culturali di attualità alla ricerca di soluzioni valide che rispettino la dignità umana e i diritti fondamentali della persona.

Udienza col Papa

Mercoledì 12 aprile gli studenti universitari saranno presenti in piazza San Pietro per l’udienza generale con il Santo Padre. Riguardo al tema proposto quest’anno alla riflessione dei giovani, la Presidente dell’Univ, l’uruguaiana Sofia Maruri, ha affermato: “Se ci guardiamo intorno, la vita è movimento senza pausa. E oggi più che mai sembra accelerare: nella mobilità del lavoro, con ritmi ogni giorno più pressanti; nelle reti mobili, con le comunicazioni sempre più veloci, che nessuna barriera può ostacolare".

Sofía Maruri, presidente del Forum UNIV 2017.

La giovane uruguaiana continua segnalando che la vita è "la provvisorietà di affetti e situazioni, che sembrano essere in continua evoluzione e che portano a domandarsi se c’è qualcosa degna di fiducia e duratura, nella quale valga la pena investire. C’è infine l’esodo di massa di intere popolazioni: una fuga dall’orrore nella speranza di una pace possibile, una ricerca di una nuova stabilità, che trova riscontro nell’azione di accogliere e far sentire a casa chi arriva, una mobilitazione che fa ritrovare se stessi coloro che sono capaci di mettersi in gioco”.

Il Forum Univ 2017 prevede manifestazioni culturali in vari luoghi di Roma: conferenze, incontri, mostre, tavole rotonde

Il Forum Univ 2017 prevede manifestazioni culturali in vari luoghi di Roma: conferenze, incontri, mostre, tavole rotonde con relatori come Elisabeth Anne Delgado, Presidente e fondatrice di Kinderenergy; Susanne Kummer, cofondatrice di AMAL, una organizzazione austriaca che ha come obiettivo l’integrazione delle famiglie degli immigrati che arrivano dal medio oriente; José Luis Orihuela, membro del Consiglio direttivo del Centre for Internet Studies and Digital Life e docente della facoltà di Comunicazione dell’Università di Navarra; Dwight Duncan, del Fondo Pro-Life Legal Defense; e Benedict Rogers, specialista in diritti umani ed esperto in conflitti e dinamiche sociali nei paesi asiatici. Una delle altre attività è il Forum di incontro romano che ha come tema “Modellando un mondo accogliente” e il Progetto di innovatori sociali, uno spazio dedicato alla presentazione di progetti di volontariato o solidarietà nei quali siano protagonisti gli studenti universitari.

Sotto l'ispirazione di san Josemaría

Gli incontri UNIV nacquero nel 1968 dall’ispirazione di san Josemaría, fondatore dell’Opus Dei. In questi 49 anni più di 100.000 studenti universitari hanno partecipato all’evento. Ogni anno i partecipanti sono ricevuti dal Papa, quest’anno è particolarmente significativo tenendo conto del prossimo sinodo sui giovani.

In questi 49 anni più di 100.000 studenti universitari hanno partecipato all’evento

I testi di quegli incontri, l’elenco dei temi delle 49 edizioni precedenti e altre informazioni sull’UNIV sono reperibili su questo sito: www.univforum.org e https://www.univcongress.info/it/evento-internazion....

La Prelatura dell’Opus Dei organizza attività di formazione cristiana che accompagnano il programma del Forum. L’incontro è anche un’occasione per conoscere la città di Roma seguendo le orme dei primi cristiani e della Chiesa dei primi secoli.