San Josemaría Escrivá
“La santità che il Signore esige da te si ottiene compiendo con amore di Dio il lavoro, i doveri di ogni giorno, che quasi sempre sono un tessuto di cose piccole”.
SAN JOSEMARÍA, Fondatore dell'Opus Dei

Video del santo

Scoprire san Josemaría

Fotografie

Fotografie

In questa galleria di Flickr sono raccolte alcune foto di...

Gli audio di san Josemaría

L'Eucarestia

L'Eucarestia

Tutti i modi di dire si rivelano insufficienti per spiegare,...

Un santo con senso dello humor

Un santo con senso dello humor

Si è scritto molto, e ancora rimane molto da scrivere, su san Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei. Però c’è un aspetto della sua vita di cui si parla raramente ma che è stato sempre colto da quanti lo conobbero: il suo buon umore.

Testo del giorno

“Per obbedire ci vuole umiltà”

Quando devi comandare, non umiliare: comportati con delicatezza; rispetta l'intelligenza e la volontà di chi ubbidisce. (Forgia, 727)

In molte altre occasioni il Signore ci parla per mezzo di altri uomini, e può capitare che la vista dei loro difetti o il dubbio sulla loro idoneità a comprendere tutti i dati di una situazione concreta siano come un invito a non obbedire. Tutto ciò può avere un senso divino, perché Dio non impone un'obbedienza cieca, ma un'obbedienza intelligente, che ci faccia sentire la responsabilità personale di aiutare gli altri con i lumi del nostro intelletto. Cerchiamo però di essere sinceri con noi...