Speciale su Isidoro Zorzano

Isidoro Zorzano

Isidoro Zorzano

Ingegnere di grande prestigio fra i suoi colleghi, seppe trasformare il lavoro in preghiera. Nel 1930 chiese l’ammissione all’Opus Dei. Aiutò in modo eroico san Josemaría e altri fedeli dell’Opera durante la guerra civile spagnola.

Favori attribuiti a Isidoro

Favori attribuiti a Isidoro

Ricorrere all’intercessione di persone in fama di santità è una pratica normale nella Chiesa. Presentiamo due brevi resoconti ricevuti nell’Ufficio per le Cause dei Santi della Prelatura dell’Opus Dei.

L'attualità su papa Francesco

Lettere del Prelato

Lettera del Prelato (agosto 2015)

Il Prelato ricorda alcune feste liturgiche di agosto e, nell’Anno Mariano per la famiglia che si vive nell’Opus Dei, svolge alcune considerazioni sul ruolo dei genitori nell’educazione affettiva dei figli.

Carissimi: Gesù mi protegga le mie figlie e i miei figli!

Nel cuore del mese di agosto brilla la solennità dell’Assunzione della Madonna. Oltre a celebrare la gloria che nostra Madre meritò per la sua totale corrispondenza alla grazia di Dio, è anche un’immagine della beatitudine che ci attende, se rispondiamo fedelmente alla vocazione cristiana.

«Mentre la Chiesa», ricorda il Concilio Vaticano II, «ha già raggiunto nella beatissima ...

Testo del giorno

“Mettere amore nelle cose piccole”

Lontano laggiù, nell'orizzonte sembra che il cielo si unisca alla terra. Non dimenticare che, dove veramente la terra e il cielo si uniscono, è nel tuo cuore di figlio di Dio. (Solco, 309).

Questa dottrina della Sacra Scrittura, che si trova, come sapete, nel cuore stesso della spiritualità dell'Opus Dei, vi deve spingere a realizzare il vostro lavoro con perfezione, ad amare Dio e gli uomini facendo con amore le piccole cose della vostra giornata abituale, scoprendo quel qualcosa di divino che è nascosto nei particolari. Vengono a pennello, a questo proposito, i versi del poeta di Castiglia: « Pian pianino, con bella grafia: / ché fare le cose bene / vale più che...