I giovani, attori e protagonisti

Dal Papa
I giovani, attori e protagonisti

Papa Francesco ha fatto riferimento alla riunione pre-sinodale dei Giovani che avrà luogo a Roma dal 19 al 24 marzo con l'obiettivo di presentare ai...

Il santo dell'ordinario

Il santo dell'ordinario

Vita e testimonianze di san Josemaría Escrivá (1902-1975), fondatore dell'Opus Dei.

L'attualità su papa Francesco

ebook scaricabili gratuitamente

Lettere e messaggi del Prelato

Lettera del prelato (14 febbraio 2018)

"Ringraziamolo, perché tutto questo viene da Lui". Il prelato evoca il suo viaggio in Brasile e le storie di donazione che scaturiscono dai due anniversari di questa data, nella quale quest'anno ha inizio anche la Quaresima.

Carissimi, Gesù mi protegga le mie figlie e i miei figli!

Vi scrivo brevemente, con il ricordo ancora vivo dei giorni passati in Brasile, dove ho potuto toccare con mano ancora una volta la vitalità della Chiesa e dell’Opera. Nei miei incontri con moltissime persone, famiglie e tanta gente giovane, saltava agli occhi la gioia e il desiderio di lavorare per Dio. Ringraziamolo, perché tutto questo viene da Lui ...

Testo del giorno

“Non c'è motivo di scontro tra la Chiesa e lo Stato”

Non è vero che vi sia opposizione tra l'essere buon cattolico e il servire fedelmente la società civile. Non c'è motivo di scontro tra la Chiesa e lo Stato, nel legittimo esercizio della loro rispettiva autorità, di fronte alla missione che Dio ha loro affidato. Mentono proprio così: mentono quelli che affermano il contrario. Sono gli stessi che, in ossequio a una falsa libertà, vorrebbero «amabilmente» che noi cattolici tornassimo nelle catacombe. (Solco, 301)

Dovete diffondere dappertutto una vera mentalità laicale, che deve condurre a tre conclusioni: a essere sufficientemente onesti da addossarsi personalmente il peso delle proprie responsabilità; a essere sufficientemente cristiani da rispettare i fratelli nella fede che propongono - nelle materie opinabili - soluzioni diverse da quelle che sostiene ciascuno di noi; e a essere sufficientemente cattolici da non servirsi della Chiesa, nostra Madre, immischiandola in partigianerie umane.

E'...