L'aiuto alle vittime del tifone Yolanda (Haiyan)

Genitori, insegnanti e studenti della PAREF Westbridge School di Iloilo, si sono mobilitati per distribuire beni di prima necessità alle vittime del super-tifone "Yolanda" (Haiyan) nelle città del nord dell'isola di Panay.

Devastazione a San Dionisio, una cittadina della costa al nord della città di Iloílo.

Una grande devastazione ha colpito le città del nord della provincia di Iloilo. Dopo il super-tifone "Yolanda" (Haiyan), che ha spazzato l'isola di Panay nel pomeriggio dell'8 novembre, l'energia elettrica non è disponibile così come i mezzi di comunicazione. Il giorno dopo, una volta tornato il sereno, lo staff della PAREF - Westbridge School, un’iniziativa promossa da fedeli dell’Opus Dei, ha viaggiato in diverse città per controllare le condizioni degli insegnanti, degli studenti e degli altri impiegati della scuola che sono stati colpiti dal tifone.

Lo staff del centro arcivescovile "Jaro Action Center" (JASAC), dopo aver eseguito un giro ricognitivo della provincia, ha riferito che molte città, soprattutto nella parte settentrionale di Iloilo, sono state totalmente devastate dal tifone. Tra queste ci sono le città di Janiuay, Barotac Viejo, Carles, Batad, San Dionisio, San Rafael, Bălăşan, Sara, Estancia, Concepcion, e Ajuy. 

Il tifone Yolanda è passato per i villaggi del nord dell'isola di Panay.

Nelle città di Estancia, Concepcion, e Ajuy, intere comunità costiere sono state spazzate via. Le isole al largo di queste città sono state tagliate fuori dalla terra ferma a causa della perdita o del danneggiamento del 90% delle imbarcazioni.

Durante un appello alla radio locale Mons. Meliton Oso, direttore dello JASAC ha confermato che "gli abitanti di queste città hanno un urgente bisogno di assistenza. Qualunque sia la forma di aiuto che possiate procurarci, in particolare cibo, acqua pulita e rifugi temporanei, così come tende o materiali da costruzione, sarà molto apprezzato".

I genitori e gli studenti della Westbridge School, insieme con i loro amici, hanno immediatamente istituito un centro per le operazioni di soccorso nella hall della scuola, ricevendo beni di soccorso da distribuire alle famiglie nelle zone colpite dal tifone.

Gino Lacaya, Gerard Bionat e altri insegnanti della Westbridge sono partiti il 10 novembre, attraversando le zone ancora inondate e devastate da alberi caduti, pali elettrici divelti e altri detriti, riuscendo a raggiungere la città di Sara, dove risiede la famiglia di Bionat portando cibo per 50 famiglie.

Una donna riceve aiuti di prima necessità.

Il 12 novembre, Lacaya, insieme ad alcuni genitori e studenti, è andato ad Ajuy per distribuire generi alimentari a 80 famiglie. Il 13 novembre, Ronnie Gilles, con studenti e genitori, ha consegnato cibo preconfezionato a 200 famiglie nella città di Batad. Il 14 novembre, Dennis Adolacion, Laurence Soteo e i loro studenti, hanno portato alimenti e rifornimenti per 200 famiglie in 5 villaggi di San Dionisio. Un'anziana donna della città ha detto che l'aiuto fornito dallo staff della Westbridge, che le ha portato un kit di soccorso, è stato la prima assistenza ricevuta in assoluto. 

"Tante persone sono ancora affamate e senza aiuto a nord di Iloilo" ha commentato Adolacion. "Sorridono e ringraziano per l'aiuto, ma i loro occhi esprimono sofferenza. Solo a guardarli ti viene da piangere”.

La Westbridge School, rendendosi conto del gran numero di famiglie che ancora hanno bisogno di aiuto, ha lanciato un appello per ricevere donazioni per continuare a mandare aiuti ad altre città del nord e alle province di Capiz, Aklan e Antique. Raccogliendo anche l’invito del Prelato dell'Opus Dei che ha chiesto a ciascun fedele dell’Opera nelle Filippine di "assistere coloro che hanno subito le devastazioni del tifone" e "aiutare in qualunque modo collaborando con le autorità per fornire assistenza alle vittime".

Genitori, professori e studenti si sono attivati rapidamente per giungere presso le comunità colpite dal tifone.

Anche il governo della provincia di Iloilo ha richiesto con urgenza volontari e beni di soccorso. Gli insegnanti e gli studenti della Westbridge si sono immediatamente presentati al dipartimento del Welfare e dello Sviluppo economico della provincia. Hugo, Stephen e altri 18  studenti delle superiori si sono uniti ai volontari che stanno aiutando a rifornire di vestiti e generi alimentari le città del nord. Romel, un altro studente, il giorno del tifone stava partecipando a un concorso letterario. Appena conclusa la competizione si è però precipitato nelle zone colpite dal tifone per dare man forte ai suoi compagni di classe impegnati nella distribuzione dei beni di soccorso.