L’Associazione Centro ELIS compie 50 anni

Fu costituita il 14 novembre 1962 da ventuno persone per far nascere un complesso di scuole e residenze per studenti e operai nel quartiere Casal Bruciato – Tiburtino, a Roma, voluto dal Beato Giovanni XXIII che ne affidò la realizzazione a san Josemaría Escrivá e ai fedeli dell'Opus Dei.

Nel punto 1 dello Statuto dell'Associazione era scritto: “È costituito in Roma il “Centro Elis” (Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport). La sua attività è intesa a promuovere ed incoraggiare istituzioni educative e ricreative che concorrano alla elevazione professionale della gioventù ed al miglioramento della sua formazione spirituale e sociale”. San Josemaría, fondatore dell'Opus Dei, amava definire l’ELIS "l'Università del lavoro". 

Nel 1965 il Centro ELIS è stato inaugurato da Paolo VI alla presenza di san Josemaría. Un video racconta quella giornata (si trova su www.elis.org):  Video

Su www.elis.org/sintesi si possono trovare i dati dell’ELIS. Il più significativo: tutti gli allievi trovano lavoro dopo poco tempo dal termine dei corsi. Ad esempio dei 28 allievi che domenica 25 novembre riceveranno il diploma, 27 già lavorano da tempo.

Il prossimo 25 novembre si terrà l'inaugurazione dell’anno formativo: www.elis.org/2012-11-25  

Per maggiori informazioni sull’ELIS: 

www.elis.org 

www.twitter.com/centroELIS 

www.facebook.com/ELIS.org