Film per i 30 anni del Campus Bio-Medico: "Sognate e la realtà supererà i vostri sogni"

In occasione del trentennale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, è stato realizzato un film che racconta l’identità di questa istituzione, nata dal sogno del beato Álvaro del Portillo.

“Sognate e la realtà supererà i vostri sogni”. Così si rivolgeva san Josemaría ai suoi figli spirituali che gli domandavano come procedere quando bisognava iniziare qualche iniziativa sociale in giro per il mondo.
E questo era il sogno del gruppo di persone ispirate dal beato Álvaro, primo successore di san Josemaría alla guida dell'Opus Dei: la scienza per l’uomo, in un policlinico universitario, a Roma. 

Il film realizzato per il trentennale del Campus Bio-Medico racconta il tessuto valoriale di questa istituzione attraverso 14 storie di colleghi che, ogni giorno, si prendono cura della vita degli altri, senza dimenticare di coltivare la propria.

Le storie vogliono rappresentare le diverse anime che danno vita al Campus Bio-Medico di Roma: docenti, ricercatori, studenti, medici, infermieri, personale tecnico-amministrativo, educatori impegnati nell’assistenza sociale agli anziani, cappellani. 

Il progetto artistico – curato e diretto dal regista Andrea Pellizzer, impegnato nel cinema sociale – è stato realizzato da una troupe di 12 studenti, che rappresentano i diversi Corsi di Laurea dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.


L’Università Campus Bio-Medico di Roma è nata per prendersi cura dell’uomo in tutte le sue dimensioni. Fu il beato Álvaro del Portillo a incoraggiare un gruppo di persone a far nascere a Roma un ospedale e un'università al servizio della persona. Oggi l'Università Campus Bio-Medico di Roma è promossa da persone dell'Opus Dei insieme a tanti altri che non sono dell'Opera. Alcuni non sono neppure cristiani. Tutti, però, condividono l'aspirazione a realizzare una scienza veramente umana.